top of page

Rinforzo di strutture esistenti con FRP: CNR DT200R1/2013

Le CNR DT 200 R1/2013 "Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati - Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p., strutture murarie" sono le norme tecniche che definiscono le procedure di progetto e di verifica dei rinforzi con FRP.

Il DM 14/01/2008 consente il loro uso al paragrafo C8A.7.3, in particolare afferma che "ai fini delle verifiche di sicurezza degli elementi rafforzati con FRP si possono adottare le istruzioni CNR-DT 200/4".

Le CNR DT 200 R1/2013 sono la revisione delle DT 200 di cui si parla nella norma e sono la traduzione in norma delle "Linee guida per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di strutture di c.a., c.a.p. e murarie mediante FRP" del 24 luglio 2009, già pubblicate su questo sito.


Per chi non avesse ancora avuto a che fare con questi materiali, faccio un breve (ed approssimativo) sunto:

- con FRP si indicano tutti quei materiali compositi a fibra continua, di elevatissime proprietà meccaniche: inizialmente utilizzati in aeronautica e in pochi altri campi a causa dell'elevato costo, la diminuzione del loro costo di produzione ha permesso il loro utilizzo anche in edilizia;

- il dimensionamento di questi rinforzi è spesso determinato dalla cosiddetta "rottura per delaminazione": si tratta di un meccanismo di rottura fragile che consiste nella crisi del supporto rinforzo - materiale;


Allego nella pagina Documenti le Linee Guida citate, scaricate a mia volta dalla pagina web del CNR a questo link.


Posts in rilievo
Posts recenti
Archivio
Ricerca con i tags
Non ci sono ancora tag.
Seguimi
  • Facebook Basic Square
bottom of page